Resoconto primo incontro di partecipazione dei siti Natura 2000 – lotto 4 Caserta

Il giorno 28 e 29 marzo 2023, rispettivamente alle 16.00 presso la sede dell’Ente Parco Regionale del Matese a San Potito Sannitico e alle ore 10.00 presso la sede dell’Ente Riserve Volturno Licola Falciano, si è tenuto il primo degli appuntamenti partecipati. Obiettivo dell’incontro è stato presentare i professionisti incaricati della redazione dei piani di gestione e della gestione del processo partecipato, illustrare i contenuti degli stessi e raccogliere le prime osservazioni dai portatori di interesse presenti.

I dott. Daniele Paoloni (Istituto Oikos, per il lotto 4) e Cesare Puzzi (Graia srl, per il lotto 2) hanno presentato in modo schematico i seguenti argomenti: 

  • Aree protette e Rete Natura 2000
  • Piani di Gestione, VINCA e obiettivi di conservazione
  • I siti del Lotto 4 – Caserta
  • I siti del Lotto 2 – Caserta, Benevento, Avellino, Salerno
  • Attività e cronoprogramma
  • Ascolto e partecipazione.

L’incontro di San Potito è stato moderato dalla RUP Dott. Sofia Spinelli e dalla DEC Arc. Margherita Iodice, l’incontro di Castel Volturno è stato moderato dalla RUP Dott. Sofia Spinelli, dalla DEC Arc. Margherita Iodice e dalla dirigente UOD 07 – Regione Campania Dott.sa Rosa Marmo.

In entrambi gli incontri era collegato via zoom il Dott. Paolo Rigoni, capoprogetto del Lotto 4 – Caserta.

Dopo le presentazioni, è stato aperto il dibattito durante il quale sono stati discussi:

– le problematiche relative agli interventi di rimozione rifiuti e dragaggio del fiume Volturno

– le procedure legate alla Valutazione di Incidenza

– le problematiche relative alle limitazioni al pascolo equino

– le attività agro-silvo-pastorali in alcuni dei Siti

– il problema del pascolo all’interno delle faggete.

I relatori hanno cercato di rispondere ai quesiti posti dalla platea, invitando, inoltre, tutti coloro i quali avessero utili contributi conoscitivi o richieste/istanze a prendere contatto con i gruppi di lavoro.

Agli incontri hanno preso parte rispettivamente 23 persone (19 in presenza, 4 online) a San Potito e 13 persone (9 in presenza, 4 online) a Castelvolturno.