Category: News
-
Al via il concorso fotografico: LA RETE NATURA 2000 IN UN CLICK
Parte ufficialmente il 9 febbraio 2024 il concorso fotografico LA RETE NATURA 2000 IN UN CLICK promosso dalla Regione Campania con la finalità di suscitare attenzione nelle comunità locali verso il complesso dei valori ambientali, storici e culturali delle Zone Speciali di Conservazione che costituiscono la Rete, fondamentale infrastruttura ecologica dell’Unione Europea per la tutela…
-
Camminate in presenza e virtuali
Le camminate partecipate, realizzate nel mese di settembre all’interno del Parco regionale del Taburno Camposauro e dell’Oasi di Campolattaro, hanno permesso ai presenti di attraversare alcune delle aree oggetto della pianificazione e di confrontarsi con i tecnici e le guide ambientali presenti. L’esperienza e il contatto diretto con il territorio e la facilitazione del confronto…
-
Esperti e popolazione a confronto sui contenuti dei piani di gestione dei siti Natura 2000 del Parco Regionale dei Monti Picentini – Il resoconto
Continua il percorso partecipativo di informazione e consultazione di accompagnamento alla redazione degli 8 Piani di Gestione dei Siti della Rete Natura 2000 presenti nel territorio del Parco Regionale dei Monti Picentini. Il terzo incontro, tenutosi il 9 settembre ad Acerno, in concomitanza con la Festa della Montagna, ha visto un interessante scambio tra comunità…
-
Un’occasione per conoscere il territorio e confrontarsi sulle sfide dei Piani di Gestione del Parco regionale del Taburno Camposauro e dell’Oasi di Campolattaro
Si sono svolte sabato 23 e domenica 24 settembre le camminate partecipate previste dal percorso di ascolto e coinvolgimento delle comunità territoriali previste dal progetto per la redazione dei Piani di Gestione delle aree ZPS e ZSC comprese all’interno del lotto n.3 – provincia di Benevento. Coordinate dal personale delle cooperative Dream e Sociolab e…
-
Ultimo appuntamento sul campo del corso di gestione forestale
Si è concluso mercoledì 27, con l’esercitazione di campo, il corso di “Formazione in gestione forestale per la conservazione della biodiversità”. La lezione si è svolta all’interno della Foresta Reale Demaniale del Taburno nel Parco Regionale Taburno Camposauro. Il Dott. Marcello Miozzo, docente per D.R.E.AM. Italia, ha guidato i partecipanti nel riconoscimento dei microhabitat e…
-
Ripartiti i corsi di formazione che affiancano la stesura dei Piani di Gestione
Dopo la pausa estiva, riprendono i webinar formativi rivolti alle istituzioni locali e ad alcune componenti del mondo economico e sociale che supportano il percorso di redazione degli strumenti di Gestione dei siti Natura 2000. Si conclude domani 26 settembre il corso sul tema “L’ecoturismo nella rete Natura 2000”, che ha offerto un momento interessante…
-
Camminate partecipate all’interno del Parco regionale del Taburno Camposauro e dell’Oasi di Campolattaro
A settembre i due appuntamenti partecipativi a contatto con il territorio. Nei giorni di sabato 23 settembre e domenica 24 settembre si terranno le due camminate partecipate nell’ambito del percorso di redazione dei Piani di gestione Rete Natura 2000, rispettivamente all’interno del Parco regionale del Taburno Camposauro e dell’Oasi di Campolattaro. Le camminate, agevoli anche…
-
Incontro di partecipazione dei siti Natura 2000 del Parco Regionale dei Monti Picentini: attività di monitoraggio e contenuti dei piani di gestione
La redazione di 8 Piani di Gestione dei Siti della Rete Natura 2000 presenti nel territorio del Parco Regionale dei Monti Picentini procede e continua il percorso partecipativo di informazione e consultazione definito dalla Regione Campania e dal Parco Regionale dei Monti Picentini. Gli incontri sono finalizzati a innalzare la consapevolezza delle comunità locali sui…
-
Prosegue la campagna di comunicazione e informazione sui Piani di Gestione
Prosegue la campagna di comunicazione per condividere gli obiettivi e le attività promosse nell’ambito del percorso di redazione dei Piani di gestione del progetto Rete Natura 2000 dei Siti Natura 2000 ricadenti nel territorio del Parco Regionale-Taburno-Camposauro e della provincia di Benevento. Un opuscolo informativo è stato appositamente realizzato per comunicare e rendere accessibile ad…
-
Corso di formazione in gestione forestale per la conservazione della biodiversità
Nell’ambito del progetto per la redazione dei piani di gestione dei Siti Natura 2000 ricadenti nel territorio del Parco Regionale-Taburno-Camposauro e della provincia di Benevento, viene organizzato un CORSO DI FORMAZIONE IN GESTIONE FORESTALE PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ aperto ai tecnici che si occupano di gestione forestale e dei Siti Natura 2000. Il corso…