Al via il concorso fotografico: LA RETE NATURA 2000 IN UN CLICK

Parte ufficialmente il 9 febbraio 2024 il concorso fotografico LA RETE NATURA 2000 IN UN CLICK promosso dalla Regione Campania con la finalità di suscitare attenzione nelle comunità locali verso il complesso dei valori ambientali, storici e culturali delle Zone Speciali di Conservazione che costituiscono la Rete, fondamentale infrastruttura ecologica dell’Unione Europea per la tutela della biodiversità.

Il concorso mira a informare e cogliere, tramite lo sguardo di residenti e turisti, quegli aspetti peculiari che rendono preziosi i siti e i territori contermini ricadenti negli stessi comuni interessati dalla loro presenza.

La partecipazione al concorso fotografico è gratuita e aperta a tutti/e gli/le appassionati/e di fotografia (professionisti e dilettanti) e alle scuole che vogliono catturare e condividere quelli che ritengono gli elementi distintivi della Rete, senza alcuna restrizione di età, di nazionalità e di residenza.

Le immagini -sino a un massimo di 5 per partecipante- dovranno essere caricate direttamente qui (https://forms.gle/jbbViQgDeNYaGpoF9) entro il 4 marzo 2024.

Allo scadere del termine, le immagini candidate verranno valutate da una commissione di esperti naturalisti e fotografi che decreterà gli scatti vincitori, uno per ciascuna delle seguenti 4 categorie: 1. Biodiversità-Habitat, 2. Biodiversità-Specie, 3. Paesaggi, 4. Identità e cultura. A questi andrà in premio un voucher di visita in uno dei siti campani della Rete Natura 2000.

Qui il Regolamento del Concorso

È possibile richiedere informazioni o assistenza al caricamento delle immagini all’indirizzo battaglia@telositalia.it sino alle ore 13:00 del 1 marzo 2024.