Ultimo appuntamento sul campo del corso di gestione forestale

Si è concluso mercoledì 27, con l’esercitazione di campo, il corso di “Formazione in gestione forestale per la conservazione della biodiversità”. La lezione si è svolta all’interno della Foresta Reale Demaniale del Taburno nel  Parco Regionale Taburno Camposauro.

Il Dott. Marcello Miozzo, docente per D.R.E.AM. Italia, ha guidato i partecipanti nel riconoscimento dei microhabitat e nell’applicazione pratica dell’Indice di Biodiversità Potenziale (IBP), riprendendo gli argomenti affrontati durante le lezioni.

L’obiettivo del corso era quello di fornire ai partecipanti le abilità e le competenze necessarie per applicare una gestione forestale attenta ed efficace per la conservazione della biodiversità sia all’interno che all’esterno di Rete Natura 2000, grazie all’acquisizione di conoscenze approfondite sulle relazioni ecologiche tra biodiversità e habitat forestali e sulle forme di gestione sostenibile del territorio.

Il corso si inquadra all’interno del percorso di redazione dei Piani di Gestione dei siti Natura 2000 del beneventano con lo scopo di informare e formare, favorendone l’attuazione, gli attori che si occupano di gestione del patrimonio forestale del territorio, che andranno concretamente ad attuare gli indirizzi dei Piani. Infatti, i Piani di Gestione saranno impostati in modo da avere una forte connotazione applicativa, attraverso un piano di attuazione di azioni di conservazione. Queste azioni riguarderanno diversi ambiti di applicazione e saranno caratterizzate da articolate attività e talvolta da interventi complessi.

Per rendere più  efficaci  le azioni  previste  è  necessario  coinvolgere  i portatori di interesse locale che sono i principali attori coinvolti nella realizzazione degli interventi. La conoscenza delle pratiche da applicare, siano esse costituite a pratiche di gestione o da specifici interventi innovativi, costituisce un elemento indispensabile per garantire un’applicazione di successo del Piano di Gestione.