Si sono svolte sabato 23 e domenica 24 settembre le camminate partecipate previste dal percorso di ascolto e coinvolgimento delle comunità territoriali previste dal progetto per la redazione dei Piani di Gestione delle aree ZPS e ZSC comprese all’interno del lotto n.3 – provincia di Benevento.
Coordinate dal personale delle cooperative Dream e Sociolab e accompagnate dalle guide ambientali Carmen Giancola e Giacomo Romano, le attività si sono svolte sul massiccio del Camposauro e all’interno dell’Oasi del lago di Campolattaro.
Le avverse condizioni meteo non hanno purtroppo permesso il regolare svolgimento della camminata in programma per sabato 23: sono stati però registrati alcuni contributi audio e raccolta documentazione fotografica che verranno comunque rielaborati e messi a disposizione della cittadinanza attraverso il sito del progetto, in modo da promuovere informazione, consapevolezza e partecipazione. All’insegna del bel tempo, invece, la camminata svoltasi domenica 24 settembre, a cui hanno preso parte una decina di persone. L’evento si è confermato un’occasione per approfondire la conoscenza del patrimonio ambientale e riflettere sulle possibili minacce, sulle azioni di tutela e sulla compatibilità tra le esigenze di conservazione e le attività antropiche. Le osservazioni e gli spunti suggeriti dai partecipanti sono stati raccolti dalle facilitatrici e dai facilitatori di Sociolab e saranno resi disponibili su questo sito.