Al via la redazione dei Piani di Gestione. Incontro informativo e di ascolto a Sarno

Nell’ambito del processo partecipativo che affianca la stesura del Piano di Gestione per il sito Natura 2000 Monti di Lauro è previsto per il prossimo 15 dicembre un incontro informativo e di ascolto rivolto ai Comuni e agli enti territoriali con competenze ambientali. L’obiettivo è raccogliere elementi conoscitivi che confluiranno nel quadro analitico, ma anche condividere elementi di conoscenza sulla natura del Piano e sulle opportunità connesse alla sua redazione.

Il Piano di Gestione è infatti lo strumento attraverso il quale l’Ente gestore potrà operare per mantenere e ripristinare buone condizioni per gli habitat e le specie di interesse conservazionistico, prevenire i danni alla natura e minimizzare gli impatti delle attività umane, agendo in maniera coordinata con la pianificazione vigente. É anche lo strumento con cui facilitare forme di fruizione sostenibile dei luoghi per incrementare la conoscenza dei valori e delle fragilità che ne hanno motivato l’inserimento all’interno della Rete.

Il processo per la sua redazione è, infine, un’occasione per preparare il sistema locale a cogliere le opportunità offerte dai fondi della nuova programmazione in tema di politiche agricole e conservazione della natura.

Il lavoro, avviato i mesi scorsi con le attività di impostazione preliminare, si svolgerà prevalentemente nel corso del 2023 e vedrà le attività di carattere tecnico affiancate da momenti di confronto con le istituzioni, workshop di interazione aperti alle comunità locali e appuntamenti formativi rivolti in particolare al personale degli enti gestori e dei comuni interessati.

L’appuntamento è per le ore 16.00 del 15 dicembre 2022 a Sarno, presso la sede del Parco Regionale del Fiume Sarno di Via G. Lanzara 27.


Posted

in

, , ,

Tags: