Sarà ospitato dal Consorzio di Bonifica dell’Ufita l’incontro informativo e di ascolto relativo alla redazione del Piano di Gestione del sito Natura 2000 “Boschi e Sorgenti della Baronia”. L’appuntamento fa parte del percorso di condivisione che, per tutto il 2023, affiancherà la predisposizione dello strumento e si pone come obiettivi da una parte la costruzione di conoscenza sulla natura e la portata del Piano e, dall’altra, la raccolta di elementi conoscitivi, patrimonio degli attori locali, di cui il Gruppo di lavoro tecnico potrà tenere conto nelle fasi di analisi e di definizione delle strategie.
L’incontro sarà l’occasione per presentare l’intero processo e illustrare le opportunità che i territori interessati dalla Rete Natura 2000 potranno cogliere valorizzando la presenza del sito non soltanto per garantire la conservazione di habitat e le specie di interesse conservazionistico, ma anche per sostenere quelle economie locali compatibili o che vorranno, anche tramite la formazione offerta dalla Regione Campania, orientarsi secondo principi di sostenibilità.
L’appuntamento è previsto per il prossimo 24 gennaio 2023, alle 15.30, presso la sede del Consorzio in via Aldo Moro, 58 a Grottaminarda.
Il Piano di Gestione non è infatti solo lo strumento attraverso il quale mantenere e ripristinare buone condizioni per gli habitat e le specie di interesse conservazionistico, ma anche un importante supporto al processo locale di sviluppo poiché facilita le attività antropiche di natura economica e le forme di fruizione sostenibile dei luoghi. Il processo per la sua redazione si presenta dunque come un’occasione importante per preparare il sistema locale a cogliere le opportunità offerte dai fondi della nuova programmazione in particolare in tema di politiche agricole e conservazione della natura.
L’incontro sarà organizzato in collaborazione con la Riserva Monti Eremita Marzano e si terrà nella Sala consiliare Comune di Contursi Terme, in piazza Garibaldi, il 24 gennaio 2023 alle ore 10.00.