Si è tenuto ieri a Sarno uno degli appuntamenti di informazione e ascolto che fanno parte del processo partecipativo voluto dalla Regione Campania per favorire il coinvolgimento delle comunità locali nel percorso di redazione dei Piani di gestione dei siti Natura 2000.
La Regione, con la Direzione Generale 50 06 07 – UOD Gestione risorse naturali protette – Tutela e salvaguardia habitat marino e costiero â Parchi e riserve naturali, i tecnici incaricati facenti parte del raggruppamento formato dalle societĂ Telos, Nemo, BiosIS e dal dott. geol. Sbrilli, il Parco e i Comuni che hanno risposto allâinvito hanno potuto confrontarsi sulle tappe del lavoro, sullâimportanza di giocare un ruolo da protagonisti allâinterno della Rete europea, sul rapporto tra i Piani in corso di stesura e la visione strategica di governo e sviluppo del territorio.
Ne è emersa la chiara volontĂ di riscoprire i valori del sito per costruire una nuova consapevolezza e rafforzare il senso di appartenenza e lâimportanza di avviare unâazione di diffusione delle conoscenze per stimolare iniziative di valorizzazione delle eccellenze ambientali nellâambito di un contesto dâarea vasta che arriva sino alla zona costiera.
Un punto di forza è rappresentato, in questâottica, dalla partecipazione attiva del Parco regionale del Bacino Fiume Sarno che potrĂ guidare le comunitĂ nel percorso di âreinvenzioneâ del sito nellâimmaginario collettivo come scrigno di biodiversitĂ e paesaggi di qualitĂ .