Al via la redazione dei Piani di Gestione. Incontro informativo e di ascolto a Grottaminarda

Grazie al supporto organizzativo e all’ospitalità del Consorzio di Bonifica dell’Ufita, si è svolto ieri a Grottaminarda l’incontro informativo e di ascolto con le istituzioni locali in fase di avvio della redazione del Piano di Gestione per il sito Natura 2000 “Boschi e sorgenti della Baronia”.

La Regione, presente con la Direzione Generale 50 06 07 – UOD Gestione risorse naturali protette – Tutela e salvaguardia habitat marino e costiero – Parchi e riserve naturali, i tecnici incaricati facenti parte del raggruppamento formato dalle società Telos, Nemo, BiosIS e dal dott. geol. Sbrilli, il Consorzio, i Comuni e gli altri enti che hanno risposto all’invito hanno potuto confrontarsi sul rapporto tra il Piano in corso di stesura e la visione strategica di governo e sviluppo del territorio oltre che sulle tappe del processo progettuale che si svilupperà per tutto il 2023.

Gli interventi dei partecipanti hanno messo l’accento su alcuni temi prioritari che saranno presi in carico nel prosieguo del lavoro.

Le Amministrazioni locali lavorano da tempo alla proposta di istituzione del Parco Urbano Intercomunale di interesse regionale “Boschi, Sorgenti e Geositi della Baronia” sullo stesso territorio interessato dal sito Natura 2000 e accolgono favorevolmente il processo di predisposizione del Piano di Gestione come una ulteriore tappa del percorso istitutivo già volontariamente intrapreso. Segnalano alcune criticità, come i danni agli habitat e alle specie causati dalla diffusa presenza dei cinghiali (problema che dovrà essere affrontato tramite il Piano regionale di gestione e controllo del Cinghiale 2022-2024) e difficoltà applicative della Valutazione di Incidenza che potranno trovare risposta nel lavoro di approfondimento e riordino delle conoscenza operato dal Piano di Gestione.


Posted

in

, , ,

Tags: