IT8010005 – ZSC – Catena di Monte Cesima

Descrizione

Il sito “Catena di Monte Cesima” è esteso sui territori a cavallo dei comuni di S. Pietro Infine, Mignano Monte Lungo, Conca della Campania, Presenzano. La catena di Monte Cesima è un massiccio che si eleva dalla Piana del Volturno fino ai 1100 m s.l.m., con le vette di Monte Cesima (1.100 m s.l.m.), Monte Calvello (871 m s.l.m.) e Monte Cavallo (866 m s.l.m.). Trattasi di un blocco carbonatico a geometria tabulare, con spezzoni di centinaia di chilometri. I ritrovamenti fossili avvenuti nella zona testimoniano un ambiente di sedimentazione marino di acque poco profonde, risalente ad un periodo che va dal Giurassico al Cretaceo.

La “Catena di Monte Cesima” è un sito che ha conservato una certa naturalità in quanto al suo interno non sono presenti né centri abitati, né rilevanti segni di trasformazione antropiche: le grandi vie di comunicazione che si biforcano a valle di Presenzano ne lambiscono i lati lungo due corridoi di transizione l’uno ad ovest (Tora – Mignano M.L.) l’altro ad est (Vairano Scalo – Sesto Campano).

L’ambito presenta un certo grado di connettività ecologica non solo con il sito “Monti di Mignano Monte Lungo”, ma anche con la Valle del Rio Bartolomeo (primo affluente dell’alto Volturno).

Trattasi di una delle risorse naturalistiche ed agroforestali individuate dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di Caserta.

Contiene aree forestali dei rilievi montani, praterie dei rilievi montani, mosaici agricoli ed agroforestali dei rilievi montani. È ambito ricco di biodiversità e tappa fondamentale delle rotte di emigrazione dell’avifauna. Presenza di interessante avifauna nidificante (Milvus milvus).


Download


Eventi ed attività

Resoconto secondo incontro di partecipazione dei siti Natura 2000 – lotto 4 Caserta

Il giorno 21 e 22 giugno 2023, rispettivamente a…

Read More
Secondo incontro di partecipazione dei siti Natura 2000 – lotto 4 Caserta

Nell’ambito del progetto per la redazione dei Pi…

Read More
Resoconto primo incontro di partecipazione dei siti Natura 2000 – lotto 4 Caserta

Il giorno 28 e 29 marzo 2023, rispettivamente al…

Read More